Ricci: “Impossibile lavorare, negati ai cittadini servizi come mobilita’ ed istruzione”

Claudio Ricci

Ricci torna a parlare del processo di riforma delle Province e lo fa a tutto campo. Analizzando problemi ed aspetti che mettono in discussione anche la fruibilità stessa dei servizi ai cittadini.

“È cambiato il clima. Le Province, Enti inutili appena quindici mesi fa, oggi sono rivalutate. In molti, in questi ultimi giorni si accorgono che alcuni servizi essenziali per la mobilità e per l’istruzione vengono negati ai cittadini perché le Province sono messe nell’impossibilità di lavorare”.

Così, il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, in merito al processo di riforma e ai conseguenti problemi innescati per l’operatività e la stessa fornitura dei servizi da parte delle Province.

“In verità – continua – ha cominciato da tempo la Corte dei Conti; ma oggi, sempre più spesso, anche la stampa sta confermando quanto noi amministratori delle Province stiamo dicendo da mesi e mesi. L’ultima inchiesta pubblicata da ‘Il Mattino’ a cura di Marco Esposito il 22 agosto, nel rendere conto con esemplare chiarezza della drammatica situazione di questi Enti, che vivono in un limbo senza soldi, con leggi confuse, e con le gravi preoccupazioni dei dipendenti per il posto di lavoro, ha avuto il merito di far uscire allo scoperto una verità finora riservata solo a pochi”.

“Da tempo, infatti, stiamo denunciando, come presidenti delle Province – attacca Ricci – come pochissimi addetti ai lavori e come Unione delle Province d’Italia, che non si sono possono abbandonare al loro destino 130mila chilometri di strade e oltre 5.200 Scuole, oltre ad un numero enorme di Musei. Eravamo stati accusati di voler difendere le nostre poltrone: ora anche lastampa più avvertita ed attenta ci sta dando ragione”.

“I cittadini – puntualizza – in verità, si sono già accorti da mesi che, tra le altre cose, la Provincia di Benevento non ha provveduto nemmeno allo sfalcio lungo i 1.300 Km. di arterie di loro competenza; tra una ottantina di giorni, come noi abbiamo avvertito già da una quarantina di giorni, gli studenti delle 42 Scuole Superiori si accorgeranno che le Aule resteranno al freddo per buona parte della giornata. Questo – tuona – è l’effetto brutale dei tagli indiscriminati di risorse finanziarie patite dalle Province in questi anni: quando lo dicevamo già ad ottobre scorso in pochissimi ci davano ascolto. Anzi ci davano addosso per questa difesa d’ufficio”.

“La Corte dei Conti – tiene a precisare ulteriormente il primo inquilino della Rocca dei Rettori – ha lucidamente argomentato come già oggi non esiste la possibilità per le Province di approvare un bilancio di previsione per il 2015 che sia credibile e come tutte le Province sono ormai in default per un dissesto indotto – come è stato definito dalla Suprema Magistratura contabile. Ora, questa verità sacrosanta è uscita dal recinto dei tecnici e degli esperti di diritto amministrativo e contabile e diventa consapevolezza diffusa”.

“E mentre già dichiariamo oggi – conclude il presidente Ricci – che nel 2016 e nel 2017 sarà ancora peggio per le Province per i nuovi tagli di risorse finanziarie già stabilite a suo tempo con leggi dello Stato, cogliamo con favore l’inversione di rotta che spinge una sempre più larga fetta della pubblica opinione a chiedersi se abbia un qualche senso depotenziare le Province e, soprattutto, se serva veramente ai cittadini cancellare il diritto alla mobilità e all’istruzione superiore”.

Fonte

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

L’articolo Ricci: “Impossibile lavorare, negati ai cittadini servizi come mobilita’ ed istruzione” sembra essere il primo su Cultura360.

ARTE & CULTURA

Related Posts

Giovanni Lo Storto, il mestiere dello studente

Commenti disabilitati su Giovanni Lo Storto, il mestiere dello studente

Federico Motta Editore: Ezio Raimondi racconta la nascita della cultura di massa grazie alle opere letterarie dell’Ottocento

Commenti disabilitati su Federico Motta Editore: Ezio Raimondi racconta la nascita della cultura di massa grazie alle opere letterarie dell’Ottocento

Rinaldo Ceccano: Nero Buono di Cori, un vino medaglia d’oro

Commenti disabilitati su Rinaldo Ceccano: Nero Buono di Cori, un vino medaglia d’oro

Federico Motta Editore: la tradizione culinaria italiana e le sue antiche origini

Commenti disabilitati su Federico Motta Editore: la tradizione culinaria italiana e le sue antiche origini

Alessandro Benetton ha premiato i neolaureati del comune di Ponte delle Alpi

Commenti disabilitati su Alessandro Benetton ha premiato i neolaureati del comune di Ponte delle Alpi

Gruppo Danieli, tre borse di studio per gli studenti del Malignani: l’intervento di Gianpietro Benedetti

Commenti disabilitati su Gruppo Danieli, tre borse di studio per gli studenti del Malignani: l’intervento di Gianpietro Benedetti

Fabio Mazzeo presenta “La solitudine degli amanti” a “Il Caffè di Raiuno”

Commenti disabilitati su Fabio Mazzeo presenta “La solitudine degli amanti” a “Il Caffè di Raiuno”

Giovanni Lo Storto: “Scuola-lavoro, binomio per crescere”

Commenti disabilitati su Giovanni Lo Storto: “Scuola-lavoro, binomio per crescere”

Università Luiss, il Rettore Andrea Prencipe: con questa iniziativa promuoviamo l’Educated in Italy

Commenti disabilitati su Università Luiss, il Rettore Andrea Prencipe: con questa iniziativa promuoviamo l’Educated in Italy
ghjghjgh

Create Account



Log In Your Account