“I luoghi e l’anima”: la mostra presentata da Federico Motta Editore su Sironi e Permeke

Due artisti a confronto, in un viaggio che ripercorre similitudini artistiche e linguistiche affini di due pittori della stessa generazione che però sono vissuti in realtà culturali differenti: la mostra “I luoghi e l’anima“, incentrata sull’opera di Mario Sironi e Constant Permeke, è stata presentata da Federico Motta Editore, il Comune di Milano, Cultura – Musei e Mostre e Palazzo Reale tra l’ottobre 2005 e il gennaio 2006. Allestita a Palazzo Reale, ha proposto una selezione di circa 100 capolavori per mettere a confronto l’espressionismo fiammingo di Permeke con il percorso originale di Sironi, due protagonisti dell’arte del ‘900 europeo. L’esposizione è stata arricchita dalla partecipazione di Francesco Jodice, che ha realizzato un progetto in esclusiva per l’evento. La mostra, curata da Vincenzo Trione, analizza le affinità e le distanze tra i due artisti: tratto simile è il bisogno di andare oltre l’enfasi avanguardistica, superando l’idea di arte come pura provocazione e trasgressione. Per entrambi dipingere è un esercizio lento e difficile, basato su una profonda esperienza manuale, con una costante attenzione per i colori e le linee. Le opere sono imponenti, monumentali: il fine ultimo è indagare sulla condizione dell’uomo in modo diretto ma al contempo poetico. La mostra è stata suddivisa in quattro sezioni distinte: Lo specchio dell’io, Il genio è nell’anima, Architetture analoghe, Paesaggi paralleli. Il percorso raccontato dalla mostra è raccolto nel volume dedicato, edito da Federico Motta Editore: il catalogo ripercorre le intenzioni dell’esposizione, descrivendo due artisti lontani dal punto di vista culturale ma incredibilmente affini nei contenuti e nella visione.

Fonte “I luoghi e l’anima”: la mostra presentata da Federico Motta Editore su Sironi e Permeke su Cultura360.

Cultura360

Related Posts

Giuseppe Recchi: “Il restauro del Mausoleo di Augusto ridarà lustro a uno dei monumenti più importanti della storia dell’umanità”

Commenti disabilitati su Giuseppe Recchi: “Il restauro del Mausoleo di Augusto ridarà lustro a uno dei monumenti più importanti della storia dell’umanità”

Giuseppe Recchi: “Il restauro del Mausoleo di Augusto restituisce al pubblico uno dei monumenti più importanti dell’umanità”

Commenti disabilitati su Giuseppe Recchi: “Il restauro del Mausoleo di Augusto restituisce al pubblico uno dei monumenti più importanti dell’umanità”

Cinema: nell’hotel ispirato alla settima arte una stanza con Francesca Dellera

Commenti disabilitati su Cinema: nell’hotel ispirato alla settima arte una stanza con Francesca Dellera

Il Mito di Gustav Klimt in mostra a Palazzo Reale

Commenti disabilitati su Il Mito di Gustav Klimt in mostra a Palazzo Reale

Oslo: il più grande museo della regione nordica aprirà a giugno 2022

Commenti disabilitati su Oslo: il più grande museo della regione nordica aprirà a giugno 2022

Photofestival 2014

Commenti disabilitati su Photofestival 2014

Shopping e cultura a New York

Commenti disabilitati su Shopping e cultura a New York

Colosseo: il progetto per il nuovo piano dell’arena affidato a Milan Ingegneria

Commenti disabilitati su Colosseo: il progetto per il nuovo piano dell’arena affidato a Milan Ingegneria

Mario Putin, Presidente di Serenissima Ristorazione, approva il Bilancio Consolidato 2014

Commenti disabilitati su Mario Putin, Presidente di Serenissima Ristorazione, approva il Bilancio Consolidato 2014

Parrucchieri: Una professione emergente e in evoluzione, che appaga e affascina, un mercato rilevante per il PIL, ma in pochi lo sanno

Commenti disabilitati su Parrucchieri: Una professione emergente e in evoluzione, che appaga e affascina, un mercato rilevante per il PIL, ma in pochi lo sanno

Create Account



Log In Your Account