Consegnati i diplomi del Master in Cooperation and Development presso l’Almo Collegio Borromeo

Si è tenuta lo scorso 29 gennaio la cerimonia di consegna dei diplomi della XXII edizione del Master di secondo livello in Cooperation and Development (Università di Pavia), che vede la partecipazione dell’Almo Collegio Borromeo nel ruolo di partner istituzionale e promotore, nonché di sede del Master. All’evento, che si è tenuto presso l’Aula Foscolo dell’ateneo pavese, sono intervenuti il Rettore dell’Università di Pavia Francesco Svelto, il Pro-Rettore alla Terza Missione dell’Università di Pavia Hellas Cena, e il Pro-Rettore per le Relazioni Internazionali dell’Università di Pavia Antonella Forlino. La cerimonia è stata preceduta dalla conferenza tenuta da Stefano Zamagni, Vice Direttore di SAIS Europe e Professore di Economia presso l’Università di Bologna, che ha incentrato il proprio intervento sul tema “The ethical challenges of development policies”.
La cerimonia di consegna dei diplomi giunge a conclusione del Master in Cooperation and Development, percorso di formazione accademica e pratica che viene ospitato presso la sede dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia e che, ogni anno, prevede la partecipazione di studenti provenienti da tutto il mondo, con lo scopo di prepararli a lavorare nel settore della Cooperazione internazionale allo sviluppo. Focalizzato su discipline quali Development Economics, Methodology of Social Research, Current Development Issues, Project Management related to International Cooperation and Humanitarian Aid, il Master è interamente in inglese e si prefigge l’obiettivo di fornire una formazione accademica e pratica di alta qualità ai professionisti della Cooperazione Internazionale. Il percorso consente di ottenere un titolo congiunto Università di Pavia – Scuola Universitaria Superiore Pavia (IUSS) e prevede la collaborazione di tre importanti associazioni non governative: CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli), COOPI (Cooperazione Internazionale) e VIS (Volontariato internazionale per lo Sviluppo).
Il Master, dopo otto mesi di lezioni a Pavia, permette agli studenti di completare un periodo di internship presso Organizzazioni non governative e Organizzazioni internazionali di tutto il mondo. In seguito a tale periodo di tirocinio, gli studenti possono conseguire il diploma di Master e partecipare alla cerimonia di consegna, così come avvenuto durante l’evento dello scorso 29 gennaio, in cui gli studenti hanno avuto modo di discutere le proprie tesi e celebrare il traguardo raggiunto.

Fonte Consegnati i diplomi del Master in Cooperation and Development presso l’Almo Collegio Borromeo su Cultura360.

ARTE & CULTURA

Related Posts

Da “Yellow Kid” ai moderni supereroi: Federico Motta Editore ripercorre la storia dei fumetti

Commenti disabilitati su Da “Yellow Kid” ai moderni supereroi: Federico Motta Editore ripercorre la storia dei fumetti

Banca Valsabbina guarda al futuro dei giovani: sponsorizzata la Summer University 2018

Commenti disabilitati su Banca Valsabbina guarda al futuro dei giovani: sponsorizzata la Summer University 2018

Andrea Prencipe riconfermato Rettore dell’Università Luiss Guido Carli per il triennio 2021-2024: si punta a internazionalità, inclusione e digitalizzazione

Commenti disabilitati su Andrea Prencipe riconfermato Rettore dell’Università Luiss Guido Carli per il triennio 2021-2024: si punta a internazionalità, inclusione e digitalizzazione

Sebastien Clamorgan: the birth of a noble family

Commenti disabilitati su Sebastien Clamorgan: the birth of a noble family

Fabio Mazzeo presenta “La solitudine degli amanti” a “Il Caffè di Raiuno”

Commenti disabilitati su Fabio Mazzeo presenta “La solitudine degli amanti” a “Il Caffè di Raiuno”

10 anni di Fondazione FS: intervista al Direttore Generale Luigi Cantamessa

Commenti disabilitati su 10 anni di Fondazione FS: intervista al Direttore Generale Luigi Cantamessa
ghjghjgh

Create Account



Log In Your Account