Paolo Gallo all’evento “Open innovation” di Torino: l’importanza delle reti infrastrutturali per il trasporto del gas

Paolo Gallo

“Open innovation: università e impresa per dare un futuro alle idee”: questo il titolo dell’evento organizzato da “La Stampa” a Torino al quale ha preso parte anche l’Amministratore Delegato di Italgas Paolo Gallo.
Dall’incontro è emersa con decisione l’importanza delle reti infrastrutturali del gas, fondamentali per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’Unione Europea riguardo l’azzeramento delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Come spiegato da Paolo Gallo, “le reti che oggi distribuiscono il gas naturale, dovranno domani essere in grado di accogliere gas diversi, quali il biometano, l’idrogeno e i gas sintetici, indispensabili per raggiungere gli obiettivi al 2050”.
Questa è la grande sfida verso la quale muoversi, ma un obiettivo così importante e ambizioso deve necessariamente essere supportato dal regolatore di secondo livello (l’Arera), che deve intervenire incentivando gli investimenti necessari: come spiegato da Paolo Gallo, nel settore “gli investimenti dovranno essere rivolti in particolare verso due direzioni: la digitalizzazione delle reti, che Italgas sta facendo ma pochi altri fanno, e l’ulteriore estensione della presenza infrastrutturale anche in quelle aree del Paese non ancora raggiunte”.
Per veicolare gas diversi la rete deve essere digitalizzata e soprattutto vicina agli impianti di produzione: solo con una rete così efficiente si può portare biometano, idrogeno o miscele di idrogeno fino al cliente finale.

Per maggiori informazioni:
https://www.ansa.it/ansa2030/notizie/green_blue/2021/04/14/energiagallo-italgasreti-fondamentali-per-la-transizione_bdaa0d98-28fa-4481-b12e-3bd6267d8adc.html

Fonte: Paolo Gallo all’evento “Open innovation” di Torino: l’importanza delle reti infrastrutturali per il trasporto del gas su TOP MANAGER ONLINE.

Top manager online

Related Posts

Vito Gamberale tra i sostenitori e promotori del nuovo parco giochi di Agnone

Commenti disabilitati su Vito Gamberale tra i sostenitori e promotori del nuovo parco giochi di Agnone

[:it]Serenissima Ristorazione sostiene l’evento commemorativo dei 25 anni di vita di Fondazione Città della Speranza Onlus[:]

Commenti disabilitati su [:it]Serenissima Ristorazione sostiene l’evento commemorativo dei 25 anni di vita di Fondazione Città della Speranza Onlus[:]

Come certificare un edificio: arriva il sistema di valutazione degli immobili

Commenti disabilitati su Come certificare un edificio: arriva il sistema di valutazione degli immobili

RE ITALY WINTER FORUM 2017, i video integrali: Fondi immobiliari e SIIQ, cosa riserva il futuro?

Commenti disabilitati su RE ITALY WINTER FORUM 2017, i video integrali: Fondi immobiliari e SIIQ, cosa riserva il futuro?

L’invito a uno stile di vita più attivo: ecco il progetto “Salute in Movimento”

Commenti disabilitati su L’invito a uno stile di vita più attivo: ecco il progetto “Salute in Movimento”

Emanuele Degennaro premiato tra le 100 Eccellenze a Palazzo Montecitorio

Commenti disabilitati su Emanuele Degennaro premiato tra le 100 Eccellenze a Palazzo Montecitorio

EUSEW 2017- a giugno Settimana Ue per energia sostenibile

Commenti disabilitati su EUSEW 2017- a giugno Settimana Ue per energia sostenibile

“Corriere racconta”: Terna, amministrata da Luigi Ferraris, sostiene l’iniziativa del Corriere della Sera

Commenti disabilitati su “Corriere racconta”: Terna, amministrata da Luigi Ferraris, sostiene l’iniziativa del Corriere della Sera

“Forbes Women’s Week” 2021: l’intervento di Carlotta Ventura (A2A)

Commenti disabilitati su “Forbes Women’s Week” 2021: l’intervento di Carlotta Ventura (A2A)

Mario Putin con Serenissima Ristorazione sponsor della seconda tappa del progetto “Egitto Pompei”

Commenti disabilitati su Mario Putin con Serenissima Ristorazione sponsor della seconda tappa del progetto “Egitto Pompei”

Create Account



Log In Your Account