Il Centro Pompidou annuncia l’apertura di una nuova sede a Jersey City

Il Centro Pompidou, museo d’arte moderna e contemporanea di Parigi, ha annunciato l’apertura di una nuova sede a Jersey City: dopo Metz (2010), Malaga(2015), Bruxelles (2018) e Shanghai (2019) è nato così il partenariato tra Francia e Stati Uniti.  

L’apertura è prevista per il 2024 in concomitanza con il restyling dell’edificio parigino – disegnato negli anni Settanta dagli architetti Renzo Piano e Richard Rogers – che rimarrà chiuso fino al 2027 e che attualmente ospita una collezione di oltre 120 mila opere d’arte appartenenti a famosi artisti tra cui Marc Chagall, Henri Matisse, Pablo Picasso e Vasilij Kandinskij.  

Sono felice di annunciare questa iniziativa ambiziosa per il Centre Pompidou, con dei partner cosi promettentiLe nostre esperienze in corso a Metz, Malaga, Bruxelles e Shangai hanno mostrato la forza e la pertinenza del nostro modello, che consiste a puntare, al di là dei nostri confini, a dei nuovi orizzonti, per intrecciare dei partenariati innovativi. Sono molto felice che il Centre Pompidou apra questo dialogo inedito con gli Stati Uniti attraverso Jersey City, una comunità ricca di dinamismo e di diversità”, ha spiegato Serge Lasvignes, Presidente del Centre Pompidou.  

Il futuro Centre Pompidou × Jersey City sarà realizzato presso il Pathside Building nel quartiere di Journal Square: l’edificio industriale di 109 anni della città statunitense subirà un restauro grazie al progetto realizzato dallo studio OMA Architecture in collaborazione con Jason Long. Il nuovo centro potrà attingere alla vasta collezione presente nella sede centrale di Parigi e ospiterà inoltre un vasto programma artistico in cui parteciperanno professionisti e talenti emergenti provenienti da tutti gli orizzonti culturali. 

Raccogliendo la più grande collezione d’arte moderna e contemporanea d’Europa, il Centre Pompidou è il partner ideale per dare vita alla nostra visione di trasformare Jounal Square in un punto di riferimento culturale regionale. Il rifacimento del Pathside Building costituisce l’occasione straordinaria di offrirgli una seconda vita e di creare un museo e un centro d’arte e di cultura aperto a tutte le comunità, per meglio servire la città. Tra i nostri progetti di rivitalizzazione, questa nuova fase sfrutta tutto il potenziale della nostra città per fare di Journal Square una destinazione imperdibile per le generazioni a venire”, ha dichiarato Steven Fulop, sindaco della città di Jersey City. 

Fonte Il Centro Pompidou annuncia l’apertura di una nuova sede a Jersey City su Cultura360.

ARTE & CULTURA

Related Posts

Mario Putin con Serenissima Ristorazione sponsor della seconda tappa del progetto “Egitto Pompei”

Commenti disabilitati su Mario Putin con Serenissima Ristorazione sponsor della seconda tappa del progetto “Egitto Pompei”

Mario Putin, Presidente di Serenissima Ristorazione, approva il Bilancio Consolidato 2014

Commenti disabilitati su Mario Putin, Presidente di Serenissima Ristorazione, approva il Bilancio Consolidato 2014

Ludovico Pratesi, l’arte è il nostro Dna

Commenti disabilitati su Ludovico Pratesi, l’arte è il nostro Dna

Federico Cervellini’s current job and responsibilities

Commenti disabilitati su Federico Cervellini’s current job and responsibilities

Alessandro Benetton, Fashionable Life

Commenti disabilitati su Alessandro Benetton, Fashionable Life

L’Oréal organizza la 7° edizione del Citizen Day

Commenti disabilitati su L’Oréal organizza la 7° edizione del Citizen Day

Climate change, empowerment femminile e impegno umanitario: l’intervista di Beatrice Trussardi al “Corriere della Sera”

Commenti disabilitati su Climate change, empowerment femminile e impegno umanitario: l’intervista di Beatrice Trussardi al “Corriere della Sera”

EUSEW 2017- a giugno Settimana Ue per energia sostenibile

Commenti disabilitati su EUSEW 2017- a giugno Settimana Ue per energia sostenibile

FONDAZIONE GIOVANI LEONI ETS PRESENTA LA MOSTRA: “L’Intangibilità del colore”

Commenti disabilitati su FONDAZIONE GIOVANI LEONI ETS PRESENTA LA MOSTRA: “L’Intangibilità del colore”

Confermato il ritorno di Art Dubai 2021

Commenti disabilitati su Confermato il ritorno di Art Dubai 2021

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE A EICMA 2016

Commenti disabilitati su TECNOLOGIA E INNOVAZIONE A EICMA 2016
ghjghjgh

Create Account



Log In Your Account