Verona, Forum Economico Eurasiatico: l’intervento di Paolo Gallo (Italgas) su innovazione e digitalizzazione nella rete gas

Paolo Gallo

La transizione digitale è “pre-condizione tecnica della transizione energetica”, nonché “il suo fattore abilitante”. Per l’Amministratore Delegato di Italgas Paolo Gallo si delinea in tal modo la sfida che abbiamo dinanzi per la transizione: “Il percorso che ci attende è abbastanza chiaro e il gas naturale giocherà un ruolo chiave per sostenere il processo di decarbonizzazione”. Lo ha evidenziato intervenendo alla XIV edizione del Forum Economico Eurasiatico, svoltosi il 28 e 29 ottobre 2021 a Verona.
Sottolineando come l’attuale scenario energetico sia il risultato di una serie di eventi diversi, l’AD ha posto al centro del suo messaggio il fattore dell’innovazione, declinandolo in ottica di nuovi strumenti tecnologici e digitali. “Nel tempo si renderanno disponibili anche diverse tipologie di gas rinnovabili come biometano, idrogeno e metano sintetico”, ha dichiarato, aggiungendo come, in tale ottica, “sarà l’infrastruttura a diventare cruciale per gestire le diverse tipologie di gas, anche sotto forma di miscele”. Per Paolo Gallo, la condizione essenziale per far ciò è che l’infrastruttura sia “full digital, in grado di trasmettere e ricevere milioni di dati in tempo reale, eseguire ordini, essere controllata da remoto”.
Nel corso dell’evento, a cui hanno partecipato anche il Presidente di Gazprom Viktor Zubkov, l’AD e Vicepresidente Esecutivo di Pirelli Marco Tronchetti Provera e la Presidente del B20 Emma Marcegaglia, è emerso inoltre come il processo di transizione sia effettivamente già in atto e faccia parte di una prospettiva “ampiamente condivisa anche dalla Commissione Europea”, come rimarcato da Paolo Gallo: Commissione, ha aggiunto, che ritiene l’infrastruttura del gas “un asset strategico sia sotto forma di vettore sia di stoccaggio dei gas rinnovabili”.
Dal canto suo, Italgas è pronta a fornire un contributo notevole per agevolare la transizione sostenibile e far sì che l’infrastruttura gas possa rivestire un ruolo importante. A tal proposito, il Gruppo ha intrapreso, già dal 2016, un intenso percorso di innovazione e digitalizzazione che ha coinvolto l’intera azienda. “Come ltalgas abbiamo destinato oltre due miliardi di euro alla digitalizzazione del nostro network, il 50% dei quali già spesi, che ci condurranno entro il 2022 a essere la prima utility al mondo con un network interamente digitalizzato”, così l’AD Paolo Gallo al termine del suo intervento.

Fonte: Verona, Forum Economico Eurasiatico: l’intervento di Paolo Gallo (Italgas) su innovazione e digitalizzazione nella rete gas su TOP MANAGER ONLINE.

Top manager online

Related Posts

Il Gazzettino: intervista ad Alessandro Benetton per i 130 anni del quotidiano

Commenti disabilitati su Il Gazzettino: intervista ad Alessandro Benetton per i 130 anni del quotidiano

L’Oréal organizza la 7° edizione del Citizen Day

Commenti disabilitati su L’Oréal organizza la 7° edizione del Citizen Day

Mario Putin con Serenissima Ristorazione sponsor della seconda tappa del progetto “Egitto Pompei”

Commenti disabilitati su Mario Putin con Serenissima Ristorazione sponsor della seconda tappa del progetto “Egitto Pompei”

Emanuele Degennaro premiato tra le 100 Eccellenze a Palazzo Montecitorio

Commenti disabilitati su Emanuele Degennaro premiato tra le 100 Eccellenze a Palazzo Montecitorio

Davide D’Arcangelo interviene all’evento “Impatta sul Recovery: Innovare la PA”

Commenti disabilitati su Davide D’Arcangelo interviene all’evento “Impatta sul Recovery: Innovare la PA”

L’intervento di Elisabetta Ripa al secondo incontro dell’EY Summit sulle infrastrutture

Commenti disabilitati su L’intervento di Elisabetta Ripa al secondo incontro dell’EY Summit sulle infrastrutture

“Open Doors”: Stefano Donnarumma, AD e DG di Terna, ospite del progetto che avvicina giovani e mondo imprenditoriale

Commenti disabilitati su “Open Doors”: Stefano Donnarumma, AD e DG di Terna, ospite del progetto che avvicina giovani e mondo imprenditoriale

Salone Della Giustizia: Carlo Malinconico Presidente dell’edizione 2018

Commenti disabilitati su Salone Della Giustizia: Carlo Malinconico Presidente dell’edizione 2018

Auro Palomba miglior advisor 2017: l’intervista al Presidente di Community Group

Commenti disabilitati su Auro Palomba miglior advisor 2017: l’intervista al Presidente di Community Group

“Corriere racconta”: Terna, amministrata da Luigi Ferraris, sostiene l’iniziativa del Corriere della Sera

Commenti disabilitati su “Corriere racconta”: Terna, amministrata da Luigi Ferraris, sostiene l’iniziativa del Corriere della Sera
ghjghjgh

Create Account



Log In Your Account