Torino: Steve McCurry in mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi con Animals

Torino: Steve McCurry in mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi con Animals

Torino: Steve McCurry in mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi con Animals

La mostra di Steve McCurry, Animals, arriva per la prima volta in Piemonte. Il 27 novembre scorso è stata inaugurata l’esibizione presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, alle porte di Torino, dove sarà visibile fino al 1° maggio 2022.

Residenza Sabauda per la Caccia e le Feste nata dal progetto di Filippo Juvarra, la Palazzina di Caccia di Stupinigi è uno dei gioielli monumentali di Torino. Costruita nel 1729, è oggi proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano, un ente governativo dedicato alla sua conservazione e valorizzazione.

Gli animali sono i protagonisti indiscussi dei 60 scatti iconici che accompagneranno i visitatori: “La mostra risalta il fotografo delle emozioni, che cattura l’essenza nello scatto, rendendo le sue immagini opere d’arte indimenticabili. Maestro dell’uso del colore, dell’empatia e dell’umanità, volge lo sguardo nel suo ultimo lavoro ai nostri compagni di viaggio più fedeli”.

I visitatori potranno ammirare il racconto di una vita quotidiana rappresentata dal legame indissolubile tra uomo e animale. Steve McCurry tocca diversi temi: dal lavoro e sostentamento che l’animale offre all’uomo, passando per le conseguenze sulla fauna locale e globale provocate dall’uomo, fino all’affetto che l’essere umano dedica al suo animale domestico. Le immagini di animali da lavoro, usati come mezzo di sostentamento, e di animali talvolta sfruttati come unica risorsa e destinati a una condizione di miseria si uniscono a quelle di esseri amati e riconosciuti come compagni di vita.

Il progetto Animals nasce circa trent’anni fa: nel 1992, durante una missione nei territori di guerra nell’area del Golfo, il fotografo documenta il tragico impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto. La missione termina con una serie delle sue più celebri immagini icone, tra cui i cammelli che attraversano i pozzi di petrolio in fiamme e gli uccelli migratori cosparsi di petrolio. Il reportage gli consente di vincere nello stesso anno il prestigioso Word Press Photo.

Animals – spiega la curatrice della mostra Biba Giacchetti – ci invita a riflettere sul fatto che non siamo soli in questo mondo, in mezzo a tutte le creature viventi attorno a noi. Ma soprattutto lascia ai visitatori un messaggio: ossia che, sebbene esseri umani e animali condividano la medesima terra, solo noi umani abbiamo il potere necessario per difendere e salvare il pianeta”.

Nel corso della sua carriera, Steve McCurry – una delle figure più iconiche della fotografia contemporanea da oltre cinque decenni – ha ricevuto alcuni dei premi più prestigiosi del settore. Il premio Robert Capa Gold Medal, il National Press Photographers Award e quattro primi premi al concorso World Press Photo. Più di recente, la Royal Photographic Society di Londra gli ha assegnato la Centenary Medal for Lifetime Achievement e nel 2019 è stato inserito nella International Photography Hall of Fame.

artecultura

Related Posts

Mario Putin con Serenissima Ristorazione sponsor della seconda tappa del progetto “Egitto Pompei”

Commenti disabilitati su Mario Putin con Serenissima Ristorazione sponsor della seconda tappa del progetto “Egitto Pompei”

“Open Doors”: Stefano Donnarumma, AD e DG di Terna, ospite del progetto che avvicina giovani e mondo imprenditoriale

Commenti disabilitati su “Open Doors”: Stefano Donnarumma, AD e DG di Terna, ospite del progetto che avvicina giovani e mondo imprenditoriale

Almo Collegio Borromeo ospita la ventunesima edizione del festival “La Milanesiana” dal 4 al 24 luglio

Commenti disabilitati su Almo Collegio Borromeo ospita la ventunesima edizione del festival “La Milanesiana” dal 4 al 24 luglio

«Prossima fermata l’Italia»: Massimo Pessina, Presidente di Pessina Costruzioni, interviene al convegno dell’associazione «Umbria Domani»

Commenti disabilitati su «Prossima fermata l’Italia»: Massimo Pessina, Presidente di Pessina Costruzioni, interviene al convegno dell’associazione «Umbria Domani»

Carlo Malinconico relatore al Salone della Giustizia di Roma

Commenti disabilitati su Carlo Malinconico relatore al Salone della Giustizia di Roma

Merger & Acquisition Summit: l’intervento del CEO di FSI Maurizio Tamagnini

Commenti disabilitati su Merger & Acquisition Summit: l’intervento del CEO di FSI Maurizio Tamagnini

L’intervento di Elisabetta Ripa al secondo incontro dell’EY Summit sulle infrastrutture

Commenti disabilitati su L’intervento di Elisabetta Ripa al secondo incontro dell’EY Summit sulle infrastrutture

La cultura tra innovazione e sostenibilità: Carlotta Ventura (A2A) all’evento organizzato da Massimiliano Montefusco

Commenti disabilitati su La cultura tra innovazione e sostenibilità: Carlotta Ventura (A2A) all’evento organizzato da Massimiliano Montefusco

leave a comment

ghjghjgh

Create Account



Log In Your Account