Torino: Steve McCurry in mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi con Animals

Torino: Steve McCurry in mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi con Animals

Torino: Steve McCurry in mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi con Animals

La mostra di Steve McCurry, Animals, arriva per la prima volta in Piemonte. Il 27 novembre scorso è stata inaugurata l’esibizione presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, alle porte di Torino, dove sarà visibile fino al 1° maggio 2022.

Residenza Sabauda per la Caccia e le Feste nata dal progetto di Filippo Juvarra, la Palazzina di Caccia di Stupinigi è uno dei gioielli monumentali di Torino. Costruita nel 1729, è oggi proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano, un ente governativo dedicato alla sua conservazione e valorizzazione.

Gli animali sono i protagonisti indiscussi dei 60 scatti iconici che accompagneranno i visitatori: “La mostra risalta il fotografo delle emozioni, che cattura l’essenza nello scatto, rendendo le sue immagini opere d’arte indimenticabili. Maestro dell’uso del colore, dell’empatia e dell’umanità, volge lo sguardo nel suo ultimo lavoro ai nostri compagni di viaggio più fedeli”.

I visitatori potranno ammirare il racconto di una vita quotidiana rappresentata dal legame indissolubile tra uomo e animale. Steve McCurry tocca diversi temi: dal lavoro e sostentamento che l’animale offre all’uomo, passando per le conseguenze sulla fauna locale e globale provocate dall’uomo, fino all’affetto che l’essere umano dedica al suo animale domestico. Le immagini di animali da lavoro, usati come mezzo di sostentamento, e di animali talvolta sfruttati come unica risorsa e destinati a una condizione di miseria si uniscono a quelle di esseri amati e riconosciuti come compagni di vita.

Il progetto Animals nasce circa trent’anni fa: nel 1992, durante una missione nei territori di guerra nell’area del Golfo, il fotografo documenta il tragico impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto. La missione termina con una serie delle sue più celebri immagini icone, tra cui i cammelli che attraversano i pozzi di petrolio in fiamme e gli uccelli migratori cosparsi di petrolio. Il reportage gli consente di vincere nello stesso anno il prestigioso Word Press Photo.

Animals – spiega la curatrice della mostra Biba Giacchetti – ci invita a riflettere sul fatto che non siamo soli in questo mondo, in mezzo a tutte le creature viventi attorno a noi. Ma soprattutto lascia ai visitatori un messaggio: ossia che, sebbene esseri umani e animali condividano la medesima terra, solo noi umani abbiamo il potere necessario per difendere e salvare il pianeta”.

Nel corso della sua carriera, Steve McCurry – una delle figure più iconiche della fotografia contemporanea da oltre cinque decenni – ha ricevuto alcuni dei premi più prestigiosi del settore. Il premio Robert Capa Gold Medal, il National Press Photographers Award e quattro primi premi al concorso World Press Photo. Più di recente, la Royal Photographic Society di Londra gli ha assegnato la Centenary Medal for Lifetime Achievement e nel 2019 è stato inserito nella International Photography Hall of Fame.

artecultura

Related Posts

Vito Gamberale tra i sostenitori e promotori del nuovo parco giochi di Agnone

Commenti disabilitati su Vito Gamberale tra i sostenitori e promotori del nuovo parco giochi di Agnone

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE A EICMA 2016

Commenti disabilitati su TECNOLOGIA E INNOVAZIONE A EICMA 2016

«Prossima fermata l’Italia»: Massimo Pessina, Presidente di Pessina Costruzioni, interviene al convegno dell’associazione «Umbria Domani»

Commenti disabilitati su «Prossima fermata l’Italia»: Massimo Pessina, Presidente di Pessina Costruzioni, interviene al convegno dell’associazione «Umbria Domani»

[:it]FONDAZIONE GIOVANI LEONI ETS PRESENTA LA MOSTRA: “L’Intangibilità del colore”[:]

Commenti disabilitati su [:it]FONDAZIONE GIOVANI LEONI ETS PRESENTA LA MOSTRA: “L’Intangibilità del colore”[:]

TV, su Rai2 torna ‘Start!’, il programma di tech realizzato da TIM

Commenti disabilitati su TV, su Rai2 torna ‘Start!’, il programma di tech realizzato da TIM

2018 Share Value Leadership Summit: Alessandro Benetton a New York

Commenti disabilitati su 2018 Share Value Leadership Summit: Alessandro Benetton a New York

Carlo Malinconico: le ragioni del SI al Referendum Costituzionale

Commenti disabilitati su Carlo Malinconico: le ragioni del SI al Referendum Costituzionale

EcommerceDay IX Edizione: il mondo dell’ecommerce dà appuntamento il 3 ottobre a Milano

Commenti disabilitati su EcommerceDay IX Edizione: il mondo dell’ecommerce dà appuntamento il 3 ottobre a Milano

“Corriere racconta”: Terna, amministrata da Luigi Ferraris, sostiene l’iniziativa del Corriere della Sera

Commenti disabilitati su “Corriere racconta”: Terna, amministrata da Luigi Ferraris, sostiene l’iniziativa del Corriere della Sera

WHP: Riva Acciaio premiata in seguito all’adesione al progetto per la salute e il benessere dei dipendenti

Commenti disabilitati su WHP: Riva Acciaio premiata in seguito all’adesione al progetto per la salute e il benessere dei dipendenti

[:it]Un’iniziativa promossa da Fondazione Giovani Leoni ETS IL METODO FELDENKRAIS: UN SEMINARIO ALL’UNIVERSITÀ DI PADOVA INSIEME ALLA DOCENTE EILAT ALMAGOR ED AL PROF. STEFANO MASIERO[:]

Commenti disabilitati su [:it]Un’iniziativa promossa da Fondazione Giovani Leoni ETS IL METODO FELDENKRAIS: UN SEMINARIO ALL’UNIVERSITÀ DI PADOVA INSIEME ALLA DOCENTE EILAT ALMAGOR ED AL PROF. STEFANO MASIERO[:]

leave a comment

19 − sei =

Create Account



Log In Your Account