Angelo Crespi: manager umanista alla guida della Pinacoteca di Brera

Angelo Crespi: manager umanista alla guida della Pinacoteca di Brera

Angelo Crespi: manager umanista alla guida della Pinacoteca di Brera

Il mondo dell’arte italiana accoglie una nuova figura di spicco: Angelo Crespi, classe 1968, è il nuovo direttore della Pinacoteca di Brera, nominato dal ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, venerdì scorso. L’uomo chiamato a sostituire James Bradburne si presenta come un docente universitario, uomo delle istituzioni e manager culturale di lungo corso, con una vasta gamma di esperienze e competenze.

Il manager, con la sua formazione in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si distingue per la sua attenzione alle correttezze delle procedure e le sue abilità di inclusività e mediazione. La sua carriera è marcata da successi gestionali, tra cui la fondazione e la presidenza del Maga, il museo di arte moderna e contemporanea di Gallarate, e la partecipazione al consiglio dell’ADI Design Museum di Milano. Ha anche ricoperto ruoli di prestigio, come la presidenza di Palazzo Te a Mantova e la sua partecipazione come membro di CdA in istituzioni culturali milanesi, tra cui il Piccolo Teatro e la Triennale.

Definito “manager umanista”, Angelo Crespi è un appassionato di giornalismo, poesia e teatro. La sua versatilità emerge attraverso la scrittura di saggi d’arte, commedie teatrali e la cura di numerose mostre in collaborazione con fondazioni e musei italiani e stranieri. Attualmente, svolge il ruolo di consulente scientifico del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, direttore artistico della Fondazione Sangregorio Giancarlo e membro esterno del comitato scientifico di Fondazione MUVE Musei Civici di Venezia.

La sua sfida più recente è il progetto Grande Brera, con l’apertura di Palazzo Citterio, prevista il 7 dicembre 2024. Questo tassello fondamentale ospiterà le collezioni del Novecento, segnando una nuova era per la Pinacoteca di Brera. Angelo Crespi si presenta come un “problem-solving maker pragmatico”, pronto a introdurre innovazioni e novità durante la sua gestione.

La sua carriera culmina con il progetto VALORE ITALIA-Centro Internazionale di Formazione e Ricerca per il restauro e la valorizzazione del Patrimonio culturale. Ne è stato direttore scientifico e, dal 2022, è il presidente affiancato dal manager dell’alta formazione Salvatore Amura. Questa operazione ha segnato la rinascita della Scuola di Restauro di Botticino, con nuove sedi a Milano e accordi strategici con istituzioni culturali e partner nazionali e internazionali.

Il manager ha formalizzato accordi strategici con numerose istituzioni, tra cui la Fondazione Triulza, Hangar Bicocca – Fondazione Pirelli e Open Care, Fondazione Cologni dei mestieri d’arte, Fondazione Links, Centro di Restauro La Venaria Reale, Italia Circolare e Triennale Milano. Inoltre, ha stretto partnership didattiche con importanti enti come Intesa Sanpaolo-Gallerie d’Italia, Fondazione Ratti, Curia Milano-S. Ambrogio, Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, Museo MAGA e diverse università italiane.

Angelo Crespi si presenta come un custode del patrimonio culturale italiano, con una visione innovativa e inclusiva. La sua nomina alla direzione della Pinacoteca di Brera promette di aprire un nuovo capitolo di eccellenza artistica, valorizzando il passato e guardando al futuro con entusiasmo e competenza.

staff

Related Posts

L’omaggio di Federico Motta Editore alla Regina Elisabetta

Commenti disabilitati su L’omaggio di Federico Motta Editore alla Regina Elisabetta

FME Education per la cultura: la Magna Grecia calabrese della “Magesty Foundation”

Commenti disabilitati su FME Education per la cultura: la Magna Grecia calabrese della “Magesty Foundation”

Giovanni Lo Storto, il mestiere dello studente

Commenti disabilitati su Giovanni Lo Storto, il mestiere dello studente

Luca Valerio Camerano ai giovani: «Occorre disimparare per far posto alla novità»

Commenti disabilitati su Luca Valerio Camerano ai giovani: «Occorre disimparare per far posto alla novità»

Il crollo delle scuole professionali, in 16 anni metà iscritti

Commenti disabilitati su Il crollo delle scuole professionali, in 16 anni metà iscritti

Sebastien Clamorgan: the story of Madeleine Clamorgan and her French catholic schools

Commenti disabilitati su Sebastien Clamorgan: the story of Madeleine Clamorgan and her French catholic schools

Istruzione 4.0: Giovanni Lo Storto, Direttore della Luiss, racconta il nuovo “Rinascimento”

Commenti disabilitati su Istruzione 4.0: Giovanni Lo Storto, Direttore della Luiss, racconta il nuovo “Rinascimento”

Parrucchieri: Una professione emergente e in evoluzione, che appaga e affascina, un mercato rilevante per il PIL, ma in pochi lo sanno

Commenti disabilitati su Parrucchieri: Una professione emergente e in evoluzione, che appaga e affascina, un mercato rilevante per il PIL, ma in pochi lo sanno

Luigi Cantamessa, la video intervista di “Adnkronos” sulla linea ferroviaria storica restaurata da Fondazione FS

Commenti disabilitati su Luigi Cantamessa, la video intervista di “Adnkronos” sulla linea ferroviaria storica restaurata da Fondazione FS

Innovatori 2021, Andrea Prencipe: bisogna mantenere l’eredità storica dell’educazione ma adattarla al nuovo mondo digitale

Commenti disabilitati su Innovatori 2021, Andrea Prencipe: bisogna mantenere l’eredità storica dell’educazione ma adattarla al nuovo mondo digitale

leave a comment

ghjghjgh

Create Account



Log In Your Account