Appennino, “Dolce e Farina”: i vincitori del contest sulla migliore farina di castagne

Appennino, “Dolce e Farina”: i vincitori del contest sulla migliore farina di castagne

Appennino, “Dolce e Farina”: i vincitori del contest sulla migliore farina di castagne

Il regno della farina di castagne, dalla raccolta al mulino, è dominato dal tocco femminile, un’arte che si tramanda attraverso almeno dieci passaggi artigianali, tra cui la cernita eseguita a mano. La consacrazione di questa antica pratica è giunta grazie al concorso Dolce e Farina, tenutosi sabato a Sassalbo presso il cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. L’agriturismo “Al di là dell’acqua” di Fivizzano, guidato con maestria da Giovanna Zurlo, è stato proclamato vincitore tra i 17 produttori in gara dalle province di Parma, Reggio, Massa Carrara e Lucca. Francesca Malfanti (Sassalbo) e Paolo Zammarchi (Casarola, Parma) sono giunti al secondo posto a pari merito, mentre il terzo posto è andato all’Azienda Agricola La Bucolika di Fazzano.

Giovanna Zurlo, con 20 ettari di territorio e un ettaro dedicato al castagneto, produce ben 250 chili di farina, mantenendo vivo l’intero processo a mano, dalla coltivazione alla cernita e all’essiccazione in collaborazione con altre aziende. Nel cuore di Fivizzano, è stata recentemente aperta una bottega del gusto per esaltare i prodotti a chilometro zero.

Da 12 anni vivo nella Lunigiana – ha raccontato la vincitrice del contest – e abbiamo inaugurato una bottega del gusto in piazza Medicea a Fivizzano per valorizzare i prodotti locali. La filiera del castagno, dalla coltivazione alla raccolta, alla cernita e all’essiccazione, coinvolge ancora interamente il lavoro manuale“.

Durante il concorso, 18 farine (una fuori concorso) sono state valutate da esperti del settore e giornalisti. Luca Martinelli, consigliere del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, ha sottolineato come la tradizione millenaria della farina di castagne, pane delle montagne, unisca le comunità delle due versanti. Nonostante le sfide climatiche dell’estate 2023, la giuria ha riconosciuto la qualità della produzione.

Marco Picciati, presidente del Consorzio Castanicoltori Appennino Reggiano, ha evidenziato come la castagna, attraverso la tradizione, possa contribuire allo sviluppo del territorio, con risorse del piano di sviluppo rurale in Emilia-Romagna per la gestione dei castagneti.

La giornata si è conclusa con una degustazione offerta dai ristoranti Fiorini di Sassalbo, Gambin di Podenzana e dai Pattonari di Agnino. La premiazione ha visto la partecipazione del presidente e del direttore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Fausto Giovanelli e Giuseppe Vignali, insieme ai sindaci Giuseppe Delsante (Corniglio) e Gianluigi Giannetti (Fivizzano).

artecultura

Related Posts

Innovazione, ricerca e alta tecnologia: il ministro Giannini e Mauro Moretti intervengono al convegno organizzato da Finmeccanica presso Expo Milano 2015

Commenti disabilitati su Innovazione, ricerca e alta tecnologia: il ministro Giannini e Mauro Moretti intervengono al convegno organizzato da Finmeccanica presso Expo Milano 2015

Vito Gamberale tra i sostenitori e promotori del nuovo parco giochi di Agnone

Commenti disabilitati su Vito Gamberale tra i sostenitori e promotori del nuovo parco giochi di Agnone

Al via il Mobile World Congress, fra innovazione e nostalgia

Commenti disabilitati su Al via il Mobile World Congress, fra innovazione e nostalgia

Alessandro Benetton a Vinitaly: la partnership tra Prosecco e Fondazione 2021

Commenti disabilitati su Alessandro Benetton a Vinitaly: la partnership tra Prosecco e Fondazione 2021

L’intervento di Elisabetta Ripa al secondo incontro dell’EY Summit sulle infrastrutture

Commenti disabilitati su L’intervento di Elisabetta Ripa al secondo incontro dell’EY Summit sulle infrastrutture

Giovanni Lo Storto apre il CEO Meeting Elis: incontro tra gli AD per ripartire e orientarsi in un mondo nuovo

Commenti disabilitati su Giovanni Lo Storto apre il CEO Meeting Elis: incontro tra gli AD per ripartire e orientarsi in un mondo nuovo

Auro Palomba miglior advisor 2017: l’intervista al Presidente di Community Group

Commenti disabilitati su Auro Palomba miglior advisor 2017: l’intervista al Presidente di Community Group

TV, su Rai2 torna ‘Start!’, il programma di tech realizzato da TIM

Commenti disabilitati su TV, su Rai2 torna ‘Start!’, il programma di tech realizzato da TIM

Paolo Gallo all’evento “Open innovation” di Torino: l’importanza delle reti infrastrutturali per il trasporto del gas

Commenti disabilitati su Paolo Gallo all’evento “Open innovation” di Torino: l’importanza delle reti infrastrutturali per il trasporto del gas

[:it]FONDAZIONE GIOVANI LEONI ETS PRESENTA LA MOSTRA: “L’Intangibilità del colore”[:]

Commenti disabilitati su [:it]FONDAZIONE GIOVANI LEONI ETS PRESENTA LA MOSTRA: “L’Intangibilità del colore”[:]

leave a comment

ghjghjgh

Create Account



Log In Your Account