È possibile affiancare l’educazione alimentare all’arte? Per Euroristorazione sì ed è anche importante farlo per promuovere abitudini alimentari sane a beneficio del fisico e della mente. Da tali presupposti nasce “Food Art”, progetto proposto dall’azienda nelle scuole servite nel Comune di Portogruaro (VE): un’iniziativa che punta a stimolare la creatività attraverso il gioco, così da favorire anche la conoscenza dei più importanti prodotti ortofrutticoli.
“Food Art” si inserisce nel più ampio impegno di Euroristorazione per integrare il servizio di ristorazione con azioni educative a favore delle buone abitudini alimentari: tutto questo anche grazie a un team interno composto da esperti nutrizionisti e dietisti che, in collaborazione con gli chef, elabora menù equilibrati e incentrati sulla qualità e sugli stili di vita sani.
Nello specifico del progetto “Food Art”, studenti e studentesse hanno l’opportunità di esprimere liberamente la propria fantasia utilizzando delle semplici t-shirt bianche di cotone, colori naturali per tessuti, frutta e verdura di stagione. L’iniziativa non solo mette in evidenza l’importanza della creatività a scuola, ma sottolinea anche quanto sia fondamentale formare i giovani in tema di benessere connesso all’alimentazione, puntando sulla varietà e sulla stagionalità dei prodotti: mangiare cibo di stagione significa infatti avere alimenti più gustosi e nutrienti e contribuire parallelamente alla sostenibilità ambientale.
Temi su cui Euroristorazione è fortemente impegnata grazie a una storica vocazione sostenibile: riduzione degli sprechi, donazione delle eccedenze, piattaforme logistiche che evitano i mezzi pesanti, confezioni biodegradabili o riciclabili, detergenti a marchio Ecolabel e uso di impianti fotovoltaici sono infatti alcune delle azioni intraprese in un’ottica di responsabilità ecologica.