Samuele Frosio porta l’arte nei luoghi del fitness: a Mestre debutta “We Are All Superheroes”

La città di Mestre si è trasformata in un palcoscenico contemporaneo di arte, cultura e riflessione sociale grazie a “We Are All Superheroes”, la mostra inaugurata all’interno della palestra John Reed Fitness di via Carducci. Il progetto, fortemente voluto da Samuele Frosio, Amministratore Delegato di RSG Group Italia, ha dato nuova vita a un ambiente solitamente legato al benessere fisico, rendendolo uno spazio aperto alla sperimentazione artistica e alla coscienza collettiva.

L’idea è quella di creare un luogo di cultura a 360 gradi: la cultura della forma fisica, del corpo, dell’attività sportiva ma anche la cultura della città e dell’arte”, ha dichiarato l’AD, sottolineando la volontà di trasformare i club in centri esperienziali, dove corpo e mente si incontrano.

Curata da Alessandra Pierelli, la mostra coinvolge una selezione eclettica di artisti – da emergenti a nomi affermati – che riflettono sul concetto di supereroe, destrutturandone l’iconografia classica per mostrare fragilità, contraddizioni e umanità. Tra le opere spiccano le immagini iper-realistiche generate da Gus Andy con l’intelligenza artificiale, i graffiti neo-pop di Fabrizio Ceccarelli, e i collage visionari di Felipe Cardena. Le sculture di Andrea Poggipollini, con richiami alla scultura classica, aggiungono profondità e tensione simbolica all’ambiente.

Giulia Maglionico e la stessa Pierelli arricchiscono l’esposizione con opere di forte impegno civile e sociale, trattando temi come la violenza di genere, i diritti delle minoranze e la ricerca dell’identità. Le maschere e le forme tridimensionali esposte invitano a una riflessione profonda sul concetto di verità e rappresentazione del sé, in perfetta coerenza con il messaggio della mostra. “Questa volta vi parliamo di supereroi. Questa ambivalenza e questa relazione che c’è tra l’io e il super-io, che è un po’ il percorso che fanno i nostri ragazzi, ovvero cercano di migliorare sé stessi e quindi di potenziare la propria personalità”, ha spiegato Samuele Frosio confermando come “l’arte sia un linguaggio universale che si integra perfettamente con l’identità dei nostri club”.

La mostra “We Are All Superheroes” è visibile gratuitamente ogni sabato, dalle 15:00 alle 21:00.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.lapiazzaweb.it/news/ultime-notizie/480771/we-are-all-superheroes-larte-contemporanea-e-luniverso-dei-supereroi-conquistano-mestre.html

Potrebbero interessarti anche...