Serenissima Ristorazione partner di “Mani in farina”, il laboratorio che unisce cucina e tradizione

Tradizione, cultura e territorio si incontrano nella cucina della Scuola Primaria di via Paolo Dettori grazie al laboratorio di cucina promosso dalla biblioteca comunale Manlio Brigaglia di Arzachena (OT). Sostenuto anche dal leader della ristorazione collettiva Serenissima Ristorazione, “Mani in farina” è un’iniziativa che punta a valorizzare i sapori e i saperi della terra sarda, tramandati di generazione in generazione.

In quello che è un vero e proprio tuffo nella tradizione locale, adulti e bambini si cimentano nella realizzazione, dall’impasto alla preparazione del prodotto finito, di tipici formati di pasta gallurese: dai “cjusoni” ai “fiuritti”. I primi consistono in una particolare tipologia di gnocchi dalla forma allungata e irregolare, solitamente conditi con salsa di pomodoro, pecorino e purpuzza (carne di maiale tritata). I secondi sono, invece, la versione gallurese delle tagliatelle, spesso accompagnate dal sugo di carne di cinghiale.

Realizzato in collaborazione con lo Sportello Linguistico Gallurese nell’ambito del progetto “Pultèmu innanzi la Linga”, il laboratorio vuole incoraggiare inoltre la riscoperta del dialetto locale che, insieme ai gesti e alla cucina, costituisce un prezioso bagaglio culturale da custodire nell’ottica di preservare l’identità del territorio.

Tra i partner che hanno supportato l’iniziativa, oltre a Serenissima Ristorazione, ci sono Ge.se.co. Arzachena surl e il Gruppo Folk Santa Maria d’Arzachena.

 

Per visualizzare il post pubblicato su LinkedIn:

https://www.linkedin.com/posts/gruppo-serenissima-ristorazione_mani-in-pasta-arzachena-ot-activity-7354034296623448064-fJz4?utm_source=share&utm_medium=member_desktop&rcm=ACoAABrX5xgBQCHAX9noTpMJW_b5bJqzOsbfFGw

Potrebbero interessarti anche...