Carlo Malinconico: le ragioni del SI al Referendum Costituzionale

carlo-malinconico-2carlo-malinconico-2

Sabato 1° ottobre si è tenuto presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, il primo incontro del comitato “Basta un Sì”. Fra i vari ospiti è intervenuto anche Carlo Malinconico, Professore dell’Università di Tor Vergata di Roma, che considera la Riforma Costituzionale fondamentale per una maggiore solidità dell’impianto di Governance. Intervistato a margine dell’evento, ha infatti evidenziato l’importanza della modifica del titolo quinto della Costituzione che riguarda le autonomie regionali: “Questioni come grandi infrastrutture, energia, trasporto di energia e altri aspetti di carattere fondamentale devono necessariamente essere risolti dal centro”. In seguito ha aggiunto: “Adesso abbiamo una chance, quella di cambiare. Siamo passati dalla Prima Repubblica alla Seconda Repubblica a parole, senza cambiare nulla. Dobbiamo chiederci se il sistema attuale funzioni davvero”. Carlo Malinconico non è sicuro che il sistema odierno possa funzionare ed è convinto che ci siano diverse ragioni per tentare di modificare la situazione: “Adesso come adesso bisogna provare a sperimentare un sistema diverso in un mondo che è cambiato tantissimo da quando è stata fatta la Carta Costituzionale. Rispetto al 1948 il mondo è totalmente diverso: c’è la globalizzazione, c’è l’Unione Europea, ci sono crisi mondiali. Non si può pensare che un sistema pur valido per quell’epoca possa essere considerato funzionale tutt’oggi”.

Per maggiori informazioni:
http://www.laredazione.eu/le-ra/

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Original Contents

Related Posts

Andrea Mascetti alla presentazione del Catalogo su Sangregorio: “Un grandissimo maestro”

Commenti disabilitati su Andrea Mascetti alla presentazione del Catalogo su Sangregorio: “Un grandissimo maestro”

“Sapore di Vicenza” dalle piramidi a Pompei

Commenti disabilitati su “Sapore di Vicenza” dalle piramidi a Pompei

Expo Dubai 2020, Terna gold sponsor del Padiglione Italia. Stefano Donnarumma: mostreremo le eccellenze del Paese

Commenti disabilitati su Expo Dubai 2020, Terna gold sponsor del Padiglione Italia. Stefano Donnarumma: mostreremo le eccellenze del Paese

Giuseppe Recchi: “Il restauro del Mausoleo di Augusto restituisce al pubblico uno dei monumenti più importanti dell’umanità”

Commenti disabilitati su Giuseppe Recchi: “Il restauro del Mausoleo di Augusto restituisce al pubblico uno dei monumenti più importanti dell’umanità”

Climate change, empowerment femminile e impegno umanitario: l’intervista di Beatrice Trussardi al “Corriere della Sera”

Commenti disabilitati su Climate change, empowerment femminile e impegno umanitario: l’intervista di Beatrice Trussardi al “Corriere della Sera”

Alessandro Benetton, Fashionable Life

Commenti disabilitati su Alessandro Benetton, Fashionable Life

L’Oréal organizza la 7° edizione del Citizen Day

Commenti disabilitati su L’Oréal organizza la 7° edizione del Citizen Day

TV, su Rai2 torna ‘Start!’, il programma di tech realizzato da TIM

Commenti disabilitati su TV, su Rai2 torna ‘Start!’, il programma di tech realizzato da TIM

Create Account



Log In Your Account