“ACQUA”, una mostra prodotta da Federico Motta Editore in collaborazione con Green Cross

Fonte di vita, di benessere, ma anche di terrore e distruzione: l’acqua è elemento imprescindibile per l’esistenza dell’uomo e degli esseri viventi. Tuttavia, il problema della distribuzione equa delle risorse idriche tra gli abitanti della Terra resta irrisolto: il bilancio delle persone che non hanno accesso ad acqua potabile e servizi sanitari sicuri continua ad aggravarsi, ma aumentano anche le iniziative per discutere di sostenibilità ambientale e di risorse idriche. In questo contesto si è inserita anche la mostra “ACQUA”, prodotta da Federico Motta Editore e da Bracco. La mostra, realizzata in collaborazione con Green Cross, ha interessato i grandi centri urbani della penisola durante un intero anno, il 2003, facendo tappa a Milano, Napoli, Potenza, Genova e Roma. Attraverso 66 fotografie in bianco e nero realizzate dal fotografo londinese Mike Goldwater, fondatore di Network Photographers, la mostra ha contribuito a sensibilizzare e generare consapevolezza in merito ai problemi legati a questa preziosa e insostituibile risorsa. L’evento si è inserito nel più ampio progetto “Water for Life And Peace” di Green Cross, realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana: il progetto si proponeva di facilitare il dialogo e la cooperazione al fine di risolvere i conflitti legati alle risorse idriche. La mostra ha riscontrato un indiscusso successo, soprattutto tra i bambini e ragazzi delle scuole che vi hanno partecipato. Il percorso, studiato per narrare attraverso le 66 immagini e sensibilizzare il pubblico al delicato tema dell’acqua, è stato realizzato con la consulenza scientifica del professor Mario Tozzi, geologo e conduttore del programma RAI “Gaia – il pianeta che vive“. Il percorso ha guidato i visitatori verso la comprensione delle diverse realtà ed emergenze idriche che interessano le zone più disparate del nostro pianeta. Il catalogo della mostra “Acqua”, è stato pubblicato da Federico Motta Editore.

Fonte “ACQUA”, una mostra prodotta da Federico Motta Editore in collaborazione con Green Cross su Cultura360.

ARTE & CULTURA

Related Posts

Diavolesse, Petite Messe e tanta musica barocca: torna ‘Vicenza in lirica’ al Teatro Olimpico

Commenti disabilitati su Diavolesse, Petite Messe e tanta musica barocca: torna ‘Vicenza in lirica’ al Teatro Olimpico

Beatrice Trussardi e Massimiliano Gioni portano a Milano “The Sky in a Room”, l’opera altamente simbolica dell’islandese Kjartansson

Commenti disabilitati su Beatrice Trussardi e Massimiliano Gioni portano a Milano “The Sky in a Room”, l’opera altamente simbolica dell’islandese Kjartansson

Cortina 2021: Alessandro Benetton presenta a Milano logo e slogan

Commenti disabilitati su Cortina 2021: Alessandro Benetton presenta a Milano logo e slogan

La Maternità e il nutrimento. Il commiato dell’arte all’Expò

Commenti disabilitati su La Maternità e il nutrimento. Il commiato dell’arte all’Expò

Mario Putin sponsorizza Area Arte con Serenissima Ristorazione

Commenti disabilitati su Mario Putin sponsorizza Area Arte con Serenissima Ristorazione

«Prossima fermata l’Italia»: Massimo Pessina, Presidente di Pessina Costruzioni, interviene al convegno dell’associazione «Umbria Domani»

Commenti disabilitati su «Prossima fermata l’Italia»: Massimo Pessina, Presidente di Pessina Costruzioni, interviene al convegno dell’associazione «Umbria Domani»

L’Oréal organizza la 7° edizione del Citizen Day

Commenti disabilitati su L’Oréal organizza la 7° edizione del Citizen Day

La Golden Age olandese al Palazzo Fava di Bologna

Commenti disabilitati su La Golden Age olandese al Palazzo Fava di Bologna

Arte a Milano: Beatrice Trussardi porta Sacrilege nel parco di CityLife

Commenti disabilitati su Arte a Milano: Beatrice Trussardi porta Sacrilege nel parco di CityLife

Sacrilege arriva a Milano: il contributo di Beatrice Trussardi

Commenti disabilitati su Sacrilege arriva a Milano: il contributo di Beatrice Trussardi
ghjghjgh

Create Account



Log In Your Account