Climate change, empowerment femminile e impegno umanitario: l’intervista di Beatrice Trussardi al “Corriere della Sera”

Beatrice Trussardi

Beatrice Trussardi si racconta a “Liberi Tutti”, l’inserto del Corriere della Sera dedicato a lifestyle, viaggi e tempo libero. Alla guida di Fondazione Nicola Trussardi, museo nomade attivo a Milano spesso con opere e installazioni “a cielo aperto”, porta l’arte contemporanea nelle vite quotidiane dei cittadini, con un occhio di riguardo ai valori fondanti e alla passione che suo padre le ha tramandato fin da piccola.”Dal 2003″, spiega l’imprenditrice culturale, “la Fondazione attraverso l’arte contemporanea racconta i cambiamenti e le tensioni del mondo in cui viviamo”.

È in quest’ottica che prende vita l’installazione A Friend, progetto presentato da Fondazione Nicola Trussardi e curato da Massimiliano Gioni. Arriverà a Milano Porta Venezia dal 2 al 14 aprile, in occasione di miart: realizzato dall’artista ghanese Ibrahim Mahama, spinge a riflettere sul concetto di “soglia”, luogo di passaggio che definisce il sé e l’altro, l’amico e il nemico.
Il tema della migrazione forzata caratterizza i nostri tempi e Beatrice Trussardi nella sua attività lo declina in diverse iniziative: “Penso anche a Migration Moving Blanket di Rob Pruitt su Yoox: arte per raccontare le migrazioni forzate”. Non a caso recentemente è entrata a far parte dell’Advisory Council di Tent Partnership for Refugees, nato per rispondere “ai problemi dei rifugiati, provando a coinvolgerli nell’attività di aziende e multinazionali. L’ha fatto Ikea, lo sta facendo CocaCola e lo fanno in Italia per esempio Generali e Barilla”.

Un’altra battaglia a cui l’imprenditrice culturale tiene particolarmente è quella per l’empowerment femminile. Anche nel mondo dell’arte “il problema del pay gap, della disparità di retribuzione in funzione del genere, resta. E le artiste donne emerse tardi per non offuscare il compagno sono tante. Ma dopo il movimento Metoo ora c’è più attenzione. È un inizio”.
Al Corriere della Sera parla anche della battaglia universale contro il climate change: “Viviamo sull’orlo del baratro e non ce ne rendiamo conto“. Beatrice Trussardi, ancora una volta, parte da sé stessa per cambiare le cose. Niente bottiglie di plastica in casa; in garage un’auto elettrica e pochi viaggi superflui, per limitare l’inquinamento atmosferico causato dal traffico aereo, che non bisogna sottovalutare.

Fonte Climate change, empowerment femminile e impegno umanitario: l’intervista di Beatrice Trussardi al “Corriere della Sera” su Cultura360.

ARTE & CULTURA

Related Posts

Federico Motta Editore per le mostre d’arte: un patrimonio da diffondere e preservare

Commenti disabilitati su Federico Motta Editore per le mostre d’arte: un patrimonio da diffondere e preservare

TV, su Rai2 torna ‘Start!’, il programma di tech realizzato da TIM

Commenti disabilitati su TV, su Rai2 torna ‘Start!’, il programma di tech realizzato da TIM

Matisse, La Figura al Palazzo dei Diamanti

Commenti disabilitati su Matisse, La Figura al Palazzo dei Diamanti

L’invito a uno stile di vita più attivo: ecco il progetto “Salute in Movimento”

Commenti disabilitati su L’invito a uno stile di vita più attivo: ecco il progetto “Salute in Movimento”

Alimentazione infantile: Mario Putin punta ad offrire gusto e salute con Serenissima Ristorazione

Commenti disabilitati su Alimentazione infantile: Mario Putin punta ad offrire gusto e salute con Serenissima Ristorazione

Nicola Volpi a “Forbes”: l’arte come occasione di scoperta e condivisione

Commenti disabilitati su Nicola Volpi a “Forbes”: l’arte come occasione di scoperta e condivisione

Eurovision 2022: Torino ospiterà la kermesse musicale

Commenti disabilitati su Eurovision 2022: Torino ospiterà la kermesse musicale

Cortina 2021: Alessandro Benetton presenta a Milano logo e slogan

Commenti disabilitati su Cortina 2021: Alessandro Benetton presenta a Milano logo e slogan

Giuseppe Recchi: “Il restauro del Mausoleo di Augusto ridarà lustro a uno dei monumenti più importanti della storia dell’umanità”

Commenti disabilitati su Giuseppe Recchi: “Il restauro del Mausoleo di Augusto ridarà lustro a uno dei monumenti più importanti della storia dell’umanità”

La Golden Age olandese al Palazzo Fava di Bologna

Commenti disabilitati su La Golden Age olandese al Palazzo Fava di Bologna
ghjghjgh

Create Account



Log In Your Account