Scène de rue à Montmartre (Impasse deux frères et le Moulin à Poivre) è il titolo del dipinto di Van Gogh che il prossimo 25 marzo verrà messo all’asta da Sotheby’s Impressionist and Modern Art di Parigi in collaborazione con la casa d’aste parigina Mirabaud – Mercier.
L’opera è stata realizzata nel 1887, un anno dopo che Van Gogh si stabilì nella capitale francese insieme al fratello Theo, e raffigura una scena di strada in uno dei luoghi più famosi di Parigi, Montmartre. La famosa collina parigina oggi è dominata dalla basilica del Sacré Coeur, ma all’epoca, nella zona di Montmartre, sorgevano numerosi mulini a vento. La tela rappresenta appunto il Moulin Dubray, noto anche come Moulin à Poivre, un mulino a vento che venne poi distrutto nel 1911. Nell’opera sono dipinti anche un uomo e una donna che camminano sotto braccio lungo il recinto dell’iconico Moulin de la Galette con lanterne decorative e una giostra dietro la staccionata in legno.
Scène de rue à Montmartre fu acquistata nel 1920 da un collezionista francese e da quel momento non è mai stata esposta pubblicamente. Il 25 marzo, dopo più di un decennio nelle mani della stessa famiglia francese, verrà battuta all’asta per un prezzo che oscilla tra i cinque milioni e gli otto milioni di euro.
“La maggior parte dei dipinti appartenenti alla serie di Montmartre si trovano oggi nei grandi musei internazionali, per questo motivo è un evento molto raro averne ancora uno in mani private, specialmente uno che è rimasto nella stessa famiglia per un decennio”, ha affermato Aurélie Vandevoorde, direttrice del dipartimento Impressionist and Modern Art di Sotheby’s a Parigi. “A differenza di altri artisti della sua epoca, come Toulouse-Lautrec, Van Gogh era attratto dal lato pastorale di Montmartre”. Il dipinto è la testimonianza di come si presentava la collina di Montmartre alla fine del XIX secolo, “un quartiere ancora molto bucolico, apprezzato dai parigini”.
Prima di essere battuto all’asta, Scène de rue à Montmartre verrà esposto pubblicamente per la prima volta: Sotheby’s ad Amsterdam lo ospiterà dall’1 al 3 marzo; Sotheby’s a Hong Kong dal 9 al 12 marzo; dal 16 al 18 marzo sarà invece esposto all’Hotel Drouot di Parigi e infine Sotheby’s di Parigi lo accoglierà dal 19 al 23 marzo.