FME Education: a Procida la cultura è sinonimo di pace

FME Education: a Procida la cultura è sinonimo di pace

FME Education: a Procida la cultura è sinonimo di pace

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante il suo intervento alla cerimonia inaugurale di Procida “Capitale Italiana della Cultura 2022”, ha sottolineato come sull’isola che ha fatto da palcoscenico al celebre film “Il Postino” la cultura faccia da collante sociale. “Si afferma con chiarezza, in questi luoghi, che la cultura è anche sinonimo di pace”, ha dichiarato il Presidente.
La città è vincitrice del titolo “Capitale Italiana della Cultura 2022”, l’iniziativa istituita nel 2014 dal Ministro della Cultura che si propone di valorizzare il territorio nazionale e il patrimonio storico-culturale italiano. Questa necessità è condivisa anche da FME Education in relazione all’eccezionale dimensione patrimoniale e paesaggistica del nostro Paese: è infatti importante provare modelli di sviluppo sostenibile su base culturale e sostenere gli interventi di supporto che provengono dall’ambito locale e regionale. Tutti elementi che hanno senz’altro contribuito all’ottenimento del titolo da parte di Procida. La cultura procidana, come d’altronde tutta la cultura mediterranea, racchiude al suo interno valori di complementarietà e diversità, ingredienti indispensabili per favorire la coesione tra i popoli. Nel suo discorso Mattarella afferma: “Le origini della nostra civiltà scaturiscono dall’incontro, dallo scambio, dalla navigazione; dall’incontro che caratterizza, sempre, un percorso o un viaggio. Procida, un tempo luogo fortificato e oggi luogo aperto, un tempo luogo di reclusione e oggi luogo di accoglienza, espressione di una comunità in cammino, la quale intende valorizzare i propri spazi pubblici, i propri beni comuni”. La cultura assume così il valore di promotrice di rinascita, di valorizzazione delle differenze e di propulsore per la coesione sociale: tutti principi alla base della cooperazione e della crescita dei territori, e che si ritrovano anche nel bando della “Capitale Italiana della Cultura”. La cultura, ricorda FME Education, in quanto elemento chiave per la coesione delle comunità, serve inoltre a costruire ponti tra gli esseri umani. A ricordarlo è pure il Presidente della Repubblica: “Anche l’energia della cultura deve soccorrerci per fermare la guerra. Costruire la pace è un impegno che richiama i valori più profondi, a partire dal diritto di ciascuno a vivere in libertà, a scegliere il proprio destino. Il patrimonio culturale genera patrimonio morale, umanesimo. Sono le risorse che permettono ai popoli di ricostruire sulle macerie. Di riprendere a dialogare”.

Nome Cognome

Related Posts

I bestseller della settimana secondo il New York Times

Commenti disabilitati su I bestseller della settimana secondo il New York Times

Alessandro Benetton: “Studiare è la miglior medicina contro la superbia”

Commenti disabilitati su Alessandro Benetton: “Studiare è la miglior medicina contro la superbia”

Editoria, fondi alle scuole per l’acquisto dei giornali

Commenti disabilitati su Editoria, fondi alle scuole per l’acquisto dei giornali

10 anni di Fondazione FS: intervista al Direttore Generale Luigi Cantamessa

Commenti disabilitati su 10 anni di Fondazione FS: intervista al Direttore Generale Luigi Cantamessa

Le Tavole Transvision di Federico Motta Editore: con curiosità alla scoperta del mondo

Commenti disabilitati su Le Tavole Transvision di Federico Motta Editore: con curiosità alla scoperta del mondo

Flashcard: memorizzare più facilmente con il sistema di FME Education

Commenti disabilitati su Flashcard: memorizzare più facilmente con il sistema di FME Education

Giovanni Lo Storto: Festa Luiss col progetto “Academy”

Commenti disabilitati su Giovanni Lo Storto: Festa Luiss col progetto “Academy”

Open Innovation, Andrea Prencipe (Luiss): “Non solo argomento di studio, ma principio organizzativo”

Commenti disabilitati su Open Innovation, Andrea Prencipe (Luiss): “Non solo argomento di studio, ma principio organizzativo”

“Piano Scuola 4.0”, FME Education: il ruolo del digitale nel processo di formazione

Commenti disabilitati su “Piano Scuola 4.0”, FME Education: il ruolo del digitale nel processo di formazione

leave a comment

ghjghjgh

Create Account



Log In Your Account