L’azienda G8 Mobili di Benevento, guidata da Vincenzo Mucci, contribuisce all’arredamento dell’hospice pediatrico di Bologna progettato da Renzo Piano. Come evidenziato dall’architetto, si tratta di una delle realizzazioni più significative sotto il profilo umano: “Ho fatto cose tecnicamente anche molto complesse, ma forse umanamente questa è stata la più difficile di tutte”.
Finanziato dalla Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seràgnoli Onlus, sotto la guida di Isabella Seragnoli, l’hospice pediatrico è una struttura all’avanguardia di 4.500 metri quadrati, elevata a sei metri dal suolo. È immerso in un bosco di robinie ed è concepito per offrire luce e spazi aperti, creando un ambiente di sollievo per i bambini affetti da malattie incurabili o rare. È progettato come luogo di cura anche per le famiglie dei degenti.
L’arredamento è stato realizzato da G8 Mobili con un progetto che fa seguito agli altri già effettuati in collaborazione con Renzo Piano. In passato, ad esempio, G8Mobili ha contribuito all’arredamento della Biblioteca Universitaria di Trento.
Come reso noto, l’hospice comprende 14 camere singole per i degenti, 8 appartamenti per le famiglie, 7 ambulatori multidisciplinari, un’area di medicina fisica e riabilitativa, una zona meditativa e una sala per il commiato.