Giovanni Lo Storto: il contributo dell’Università Luiss Guido Carli al Festivaldeigiovani di Gaeta

Giovanni Lo Storto

“Oggi più che mai, è fondamentale capire le ambizioni, le richieste e i sogni di una Next Generation alla ricerca d’ispirazione e di strumenti per costruire il proprio futuro”: così Giovanni Lo Storto, Direttore Generale dell’Università Luiss Guido Carli, si è espresso durante la quinta edizione del Festivaldeigiovani di Gaeta, in corso dall’8 al 10 novembre 2021. L’evento è promosso da Noisiamofuturo, da Università Guido Carli e dal Comune di Gaeta, con Main Partner Intesa Sanpaolo.
Si torna in presenza, almeno in parte, presso lo studio televisivo allestito all’interno dell’aula Magna dell’istituto Caboto. In streaming però l’accesso è aperto a tutti per assistere a dibattiti, workshop interattivi, interventi di esperti e professionisti provenienti dai più disparati settori, pronti a mettersi in gioco e a raccontare la propria esperienza ai giovani protagonisti dell’evento.
Dopo mesi di isolamento e di didattica a distanza, una nuova rete viva e sempre presente di contatti è fondamentale: per questo, sul portale festivaldeigiovani.it, sarà attiva tutto l’anno una piattaforma di formazione, orientamento, dibattito e valorizzazione dei talenti della Generazione Z, con eventi in streaming e on demand sempre nuovi.
L’Università Luiss è un ingranaggio chiave per sostenere questa grande macchina: “La Luiss porta al Festivaldeigiovani – straordinaria piattaforma di aggregazione, condivisione, ascolto e valorizzazione di talenti – il proprio modello formativo e l’esperienza accumulata in questi anni nel supporto all’orientamento universitario, per aiutare i professionisti di domani a comprendere le proprie passioni e sviluppare una consapevolezza nuova sui percorsi di vita e di studio da intraprendere dopo la Maturità”, ha dichiarato Giovanni Lo Storto. L’orientamento al lavoro è infatti una tematica principe del Festival, racchiusa nella domanda posta in apertura dell’evento: “Cosa farai da grande?”. Luiss Guido Carli ha esaminato le risposte di un campione di studenti che hanno partecipato a un sondaggio a cura di Noisiamoilfuturo, così da tracciare desideri e aspirazioni e metterle a confronto con le esigenze del mercato del lavoro.
Il Festival è però anche divertimento, arte, condivisione, sperimentazione, musica e giochi. Si discute infatti di Circular Economy, di modelli di business sostenibili, di Made in Italy, di sviluppo digitale, di salute mentale, di letteratura, di razzismo e integrazione: tutti temi attuali, al centro del futuro dei nostri giovani.

Per maggiori informazioni:
https://www.askanews.it/cronaca/2021/11/05/al-via-il-festivaldeigiovani-dall8-al-10-novembre-pn_20211105_00053/

Fonte Giovanni Lo Storto: il contributo dell’Università Luiss Guido Carli al Festivaldeigiovani di Gaeta su Cultura360.

ARTE & CULTURA

Related Posts

Andrea Prencipe e una delegazione dell’Università Luiss incontrano il Presidente Sergio Mattarella presso il Quirinale

Commenti disabilitati su Andrea Prencipe e una delegazione dell’Università Luiss incontrano il Presidente Sergio Mattarella presso il Quirinale

Scuola: in arrivo 24mila assunzioni

Commenti disabilitati su Scuola: in arrivo 24mila assunzioni

LA4G: l’investment club guidato da Emma Marcegaglia e Giovanni Lo Storto compie due anni

Commenti disabilitati su LA4G: l’investment club guidato da Emma Marcegaglia e Giovanni Lo Storto compie due anni

Giovanni Lo Storto: “Scuola-lavoro, binomio per crescere”

Commenti disabilitati su Giovanni Lo Storto: “Scuola-lavoro, binomio per crescere”

Federico Motta Editore: la fotografia di Werner Bischof, tra guerra e mondi lontani

Commenti disabilitati su Federico Motta Editore: la fotografia di Werner Bischof, tra guerra e mondi lontani

Open Innovation, Andrea Prencipe (Luiss): “Non solo argomento di studio, ma principio organizzativo”

Commenti disabilitati su Open Innovation, Andrea Prencipe (Luiss): “Non solo argomento di studio, ma principio organizzativo”

Il fedele ritratto del Novecento nell’opera edita da Federico Motta Editore

Commenti disabilitati su Il fedele ritratto del Novecento nell’opera edita da Federico Motta Editore

Community forma nuovi manager

Commenti disabilitati su Community forma nuovi manager
ghjghjgh

Create Account



Log In Your Account